fbpx

Button.Chat: il widget per entrare in contatto con i nostri clienti

tutorial a button.chat

Un simpatico ed utile widget per i nostri siti web che integra i migliori sistemi di comunicazione grazie a Button.chat

Ciao e benvenuto in questo nuovo tutorial dove oggi ti voglio parlare di un simpatico ed utilissimo widget per integrare i migliori sistemi di contatto ed aumentare, così, il tasso di contatti con le persone che visitano il tuo sito web.

Come sicuramente già saprai, il focus di ogni sito web professionale è quello di generare dei lead. Entrare in diretto contatto con un potenziale cliente è il primo, ma fondamentale, passo per chiudere una vendita online.

Questo è particolarmente utile quando sul nostro sito web non vendiamo prodotti, quindi non siamo un ecommerce, ma vendiamo servizi. Il contatto, la richiesta, è un elemento fondamentale e da curare nei miei dettagli.

In altre guide e videotutorial ti ho spiegato, infatti, come realizzare una pagina contenente un modulo contatti. Quella pagina, per l’appunto, serve per dare la possibilità a chi visita il nostro sito o blog WordPress, di scriverci e quindi entrare in diretto contatto, one to one, con noi. Da lì, poi, sarà anche nostra bravura trasformare una richiesta in vendita.

Oggi ti voglio parlare, tuttavia, di una ulteriore opportunità che dovresti conoscere ed usare sul tuo sito web.

Sto parlando di Button.Chat, un servizio che ti permette di inserire un simpatico widget sul tuo sito web il quale integra i migliori sistemi di messaggistica e di contatto (Facebook Messenger, What’s App, email, chiamate).

Come integrare Button.Chat con il nostro sito WordPress

Button.Chat è un nuovo servizio, tutto italiano, che consente di integrare un apposito widget, ovviamente responsive, che sarà visibile sulle pagine del nostro sito web e tramite il quale l’utente potrà entrare in contatto con noi utilizzando uno dei tanti servizi che Button.chat integra.

Button.chat è perfetto per qualsiasi sito web, quindi non solo per WordPress, infatti il codice che ci verrà fornito si integra perfettamente con qualsiasi tipo di sito web o blog a prescindere da come esso sia stato creato, per dirti andrebbe bene anche per un semplice sito statico in HTML.

Integrare Button.chat sul proprio sito è davvero molto semplice e sostanzialmente basta un semplice copia ed incolla, specialmente in WordPress il tutto risulta molto ma molto semplice ed alla portata di tutti.

Per prima cosa, ovviamente, recati sul sito: button.chat. Come puoi notare che il sito è ben strutturato e di facile navigazione.

Nella pagina “acquista” puoi vedere i diversi piani disponibili. Tutti includono l’opzione annuale, cioè paghi una sola volta e potrai utilizzare il loro servizio per 12 mesi.

Ci sono, inoltre, importanti sconti per i pacchetti da 5 o 10 siti web, utili per chi realizza siti web o per chi gestisce più siti.

Una volta scelto il piano di interesse ti basterà procedere al pagamento, sono disponibili tutti i metodi di pagamento più usati online, e procedere alla registrazione inserendo i tuoi propri dati.

Una volta terminata la registrazione ed effettuato il login ci ritroveremo davanti ad una schermata come la seguente:

elenco widget creati su button.chat

Da qui possiamo vedere i widget che abbiamo creato, la loro scadenza (ovviamente annuale), il codice da usare per incorporare il widget sul nostro sito e la possibilità di andarlo a modificare.

In alto, con sfondo viola, il bottone per creare un nuovo widget.

Arrivati a questo punto, non ci resta altro che fare un click proprio sul pulsante con scritto: Crea nuovo widget.

Creazione del widget con i servizi di nostro interesse

In questa pagina possiamo andare a creare il nostro widget andando a scegliere, e quindi popolare, i campi relativi ai nostri servizi di interesse.

Attualmente quelli disponibili sono: Facebook Messenger, What’s App, Sms, Chiamata, Email.

creare un widget con button.chat

Altri ne verranno aggiunti a breve!

Una volta popolati i campi di nostro interesse, non ci resta che specificare il dominio sul quale vogliamo usare questo widget.

N.B: se hai scelto il piano con più widget (5 o 10 widget) dedicato alle web agency potrai anche andare a modificare i riferimenti che appaiono in basso al widget. Funzione molto utile se vuoi rivendere il servizio o vuoi inserire un tuo riferimento nel sito di un tuo cliente.

Una volta fatte tutte le nostre scelte ed impostato tutto, facciamo un click in basso per generare il widget.

Una volta creato dovremmo confermare la creazione ed una volta confermata saremmo pronti per inserire il widget sul nostro sito WordPress.

Adesso che il widget è creato, copiamone il codice e rechiamoci nella dashboard del nostro sito WordPress.

Andiamo in Aspetto > Widget

Scegliamo in quale parte del sito inserire il nostro widget e creiamone uno di tipo HTML personalizzato. Come posizione, se presente, ti consiglio di sceglierne una relativa al footer, in modo da essere sicuro che sia presente su tutto il sito web.

Facciamo un semplice copia ed incolla ed il gioco è fatto.

Andando a vedere la parte pubblica del nostro sito o blog WordPress, se abbiamo fatto tutto correttamente, dovremmo vedere il simpatico bottone che al click mostra i vari servizi scelti per dare la possibilità ai nostri visitatori di contattarci.

Semplice, veloce e molto utile.

Conclusioni

Bene, questo semplice tutorial termina qui. Sono molto contento di averti potuto parlare di questo fantastico servizio in via di sviluppo e completamento ma che già, allo stato attuale, risulta utile e molto efficace.

Dare possibilità, semplice ed intuitive, ai nostri utenti di entrare in diretto contatto con noi è un passo fondamentale per riuscire ad aumentare il nostro tasso di conversione.

Come sempre, per qualsiasi dubbio o altro lascia un commento qui nel box dei commenti.

Ti lascio alla video guida che ho creato e pubblicata su YouTube.

Alla prossima.

Ottieni oggi il miglior hosting per WordPress con uno sconto del 60%.
Offerta limitata, non fartela sfuggire!!!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Giuseppe
Ciao, mi chiamo Giuseppe Musumeci e da oltre 9 anni sono un appassionato del web e di tutto quello che vi ruota attorno. Nel lontano 2009 ho scoperto il mondo dei CMS e quindi anche di Wordpress ed è stato puro amore fin da subito. Con i miei articoli spero di aiutare sempre più persone ad avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *