fbpx

Inserire pulsante donazioni PayPal su WordPress

pulsante per le donazioni paypal su wordpress

Come integrare uno o più pulsanti per le donazioni con PayPal sul proprio sito WordPress

In questo tutorial voglio andarti a spiegare e far vedere quanto sia semplice andare ad inserire un pulsante per le donazioni PayPal sul tuo sito web realizzato con il fantastico CMS WordPress.

Come spesso avviene le strade percorribili sono molteplici e tutte portano al medesimo risultato, ecco perché io ti mostrerò la strada più semplice e conveniente per integrare le donazioni PayPal su WordPress. Una procedura davvero semplice ed alla portata di tutti.

Fatta questa premessa ci tengo a precisare che le donazioni non hanno nulla a che vedere con il commercio elettronico, quindi se sei alla ricerca di guide inerenti agli ecommerce e di come trasformare il tuo sito WordPress in un negozio online, per vendere prodotti e servizi, ti invito a visitare la categoria dedicata a quella tematica denominata: e-commerce con WordPress.

Le donazioni PayPal sono uno strumento molto diffuso ed utile in diversi ambiti.

Immagina ad esempio ad una raccolta fondi per un progetto no-profit oppure, ad esempio, possono essere uno strumento per chiedere ai tuoi lettori di supportare il tuo lavoro con una piccola donazione.

Molti blog che trattano di guide e tutorial che pubblicano guide di informatica ed aiutano i loro lettori a risolvere i loro problemi con i loro computer o smartphone chiedono, o quanto meno fanno intuire di gradire molto, una piccola donazione.

Ovviamente gli usi e gli ambiti in cui vengono usate le donazioni sono tantissimi altri, questo era giusto per darti una idea,

Detto questo, entriamo nel vivo della guida e procediamo con l’inserire un pulsante donazioni PayPal su WordPress.

Scarica il plugin Donazioni PayPal

Come per il 99% dei casi, esiste un plugin che va ad integrare la funzione che ci interessa in WordPress in modo automatico.

Inserire un pulsante per le donazioni PayPal può essere fatto anche tramite codice, magari per chi ha qualche conoscenza in più, ma sicuramente l’uso di un plugin va a rendere il tutto molto più facile.

Per inserire il pulsante delle donazioni PayPal esistono tanti plugin, quello che ho scelto io si chiama: Donazioni PayPal.

Questo plugin è presente nel repository di WordPress.org e può contare sul tuo attivo più di 50.000 installazioni.

Ovviamente, come accade per tutti i plugin presenti su WordPress.org. il plugin è gratuito e sicuro.

Procediamo dunque alla sua installazione!

Accedi alla tua dashboard, bacheca di amministrazione di WordPress, digitando: tuosito.ltd/wp-admin. Una volta fatto il login con le tue credenziali di amministratore vai in Plugin > Aggiungi nuovo.

Nel campo di ricerca, in altro a destra, digita: PayPal donation.

installare il plugin donazioni paypal per wordpress

A questo punto sarai davanti ad una schermata come quella dello screenshot che ho realizzato per aiutarti a capire meglio i vari passaggi.

Il plugin in questione è il primo che ci viene proposto, Donazioni PayPal, a questo punto fai un click su Installa ora e successivamente su Attiva.

Configurare il plugin Donazioni PayPal

Una volta cercato, scaricato ed installato il plugin Donazioni PayPal, per inserire il pulsante per le donazioni PayPal sul tuo nostro sito WordPress, dobbiamo passare alla parte di configurazione del plugin.

Per fare questo, recati in Impostazioni > PayPal Donatios.

configurazione del plugin donazioni paypal per wordpress

Ti ritroverai in una pagina suddivisa in tua tab, General ed Advanced.

Nel tag General, i primi due campi solo obbligatori. Il primo si riferisce all’indirizzo email associato a PayPal che deve ricevere la donazione. Il secondo valore, invece, in che valuta voglio ricevere le donazioni. Di default è impostato su dollaro USA ma ovviamente possiamo scegliere anche Euro.

Più in basso troviamo tutta una serie di impostazioni facoltative.

Ad esempio, possiamo andare ad indicare un importo minimo inerente alle donazioni, possiamo specificare una pagina di ritorno, ad esempio una pagina di ringraziamento, per chi ha effettuato una donazione.

Infine, nella parte bassa, possiamo anche decidere lo stile del pulsante per le donazioni PayPal scegliendo tra quelli proposti oppure caricare una immagine personalizzata. Per ultimo, ma non meno importante, la lingua, ovviamente presente anche l’italiano.

Nel tab Advanced possiamo andare a configurare dei parametri un filino più tecnici come ad esempio: disabilitare le statistiche PayPal, aprire la pagina PayPal in un nuovo tab oppure usare la modalità di test chiamata Sandbox.

Inserire il pulsante donazioni PayPal in una pagina WordPress

Benissimo, ora che abbiamo fatto tutta la parte tecnica passiamo all’ultimo step, quello dell’inserimento del pulsante per le donazioni PayPal in una pagina o articolo WordPress.

La procedura di inserimento del pulsante per le donazioni PayPal è uguale sia per le pagine che per gli articoli.

Vai in Pagine > Aggiungi Pagina

Assegna un titolo alla tua nuova pagina ed eventualmente scrivi anche qualche rigo per motivare il motivo per il quale stai chiedendo questa donazione.

Infine aggiungi lo shortcode “[paypal-donation]”.

Fine. Il risultato finale sarà, grosso modo, come il seguente:

esempio pagina donazione paypal

Conclusioni

Come hai potuto vedere aggiungere le donazioni PayPal in WordPress è davvero molto semplice.

Grazie a questo plugin puoi controllare in maniera veloce ed intuitiva tutti gli aspetti legati alle donazioni PayPal che vorrai inserire sul tuo sito WordPress.

Potrai far apparire il pulsante delle donazioni in un pagina, in un articolo o nella sidebar del tuo sito tramite un widget.

Spero di esserti stato utile e qualora dovessi avere dubbi o domande non esitare a chiedere nel box dei commenti qui sotto.

Un saluto ed al prossimo tutorial su WordPress.

Ottieni oggi il miglior hosting per WordPress con uno sconto del 60%.
Offerta limitata, non fartela sfuggire!!!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Giuseppe
Ciao, mi chiamo Giuseppe Musumeci e da oltre 9 anni sono un appassionato del web e di tutto quello che vi ruota attorno. Nel lontano 2009 ho scoperto il mondo dei CMS e quindi anche di Wordpress ed è stato puro amore fin da subito. Con i miei articoli spero di aiutare sempre più persone ad avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *