//I migliori 5 plugin per i commenti WordPress
  • 5 plugin per i commenti wordpress

I migliori 5 plugin per i commenti WordPress

Di |2018-07-10T13:08:48+00:0010 luglio 2018|Plugin per Wordpress|0 Commenti

Uno degli aspetti principali per valutare un blog di successo o meno è quello della presenza dei commenti.

I commenti in un blog sono essenziali ed ogni buon blogger dovrebbe cercare di aumentare sempre di più i commenti ricevuti dai proprio lettori.

Lettori che commentano si traduco in lettori interessati a quello che stiamo scrivendo, quindi stiamo guadagnando la sua attenzione e – se lavoriamo bene – stima.

Inoltre altro aspetto dei commenti è che se un utente ci pone una domanda e noi rispondiamo in modo celere e preciso andremo a dare una immagine molto professionale ed attenta di noi. Senza contare che dalle domande poste nei commenti potremmo tranne validi spunti per futuri articoli.

Come aumentare il numero dei commenti nel blog

Una delle regole che ogni blogger dovrebbe sempre tenere a mente è: content is king.

Infatti la regola base per ottenere risultati con un blog è quello di scrivere contenuti di qualità, contenuti che piacciano ai nostri lettori e con sempre un occhio orientato al copywritting in ottica SEO, quindi contenuti ottimizzati.

Se la tua scelta è quella di puntare sulla qualità dei contenuti ti dico che se avrai pazienza e costanza i risultati arriveranno.

Ovviamente, però, per quanto concerne i commenti possiamo, oltre come detto puntare sempre a contenuti di qualità, andare a migliorare il modulo dei commenti di WordPress.

I miglioramenti che possiamo apportare sono sia estetici ma anche funzionali.

Diciamo che il form dei commenti di WordPress lavora bene ma è un form molto semplice sia dal punto di vista visivo ma anche da quelle delle funzioni.

Ma questo non deve preoccuparti, ci sono dei plugin che possono aiutarti di molto nella gestione dei commenti offrendo soluzioni, anche gratuite, di ottimo impatto.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori plugin per i commenti di WordPress

1 Jetpack by WordPress.com

Jetpack è uno dei plugin più diffusi in assoluto. Questo plugin è realizzato da Automattic l’azienda che gestiste proprio WordPress, quindi a livello di sviluppatore siamo sicuramente ai massimi livelli.

Se ci piace WordPress sicuramente ci piace il lavoro svolto da Automattic!

Questo plugin racchiude al suo interno diverse funzioni, alcune sono gratuite altre prevedono la sottoscrizione di un abbonamento.

Per poter usare il plugin, inoltre, ti servirà avere un account – anche gratuito – su WordPress.com

Con l’ausilio di questo plugin potrai inserire alcuni utili strumenti sul tuo blog, come ad esempio: statistiche, bottoni per la condivisione social ed un form alternativo per i commenti.

Il form per i commenti integrato utilizzabile con Jetpack risulta essere più completo di quello nativo di WordPress.org in quanto da la possibilità ai tuoi potenziali lettore e commentatori di accedere ai commenti anche usando un loro profilo social.

esempio form dei commenti di jetpack plugin

Esempio di come appare il form dei commenti con il plugin jetpack

Inoltre sono integrate nel plugin anche alcune funzioni di sicurezza, come:

  • Un filtro per lo spam
  • Un servizio di monitoraggio del downtime del server in uso
  • Una prevenzione per gli attacchi brute force
  • La possibilità di attivare l’autenticazione in due fattori
Link al plugin

2 WordPress Social Comment Plugin

WordPress Social Comments Plugin

WordPress Social Comment è un interessante plugin presente nel repository di WordPress.org che ti permette di andare ad integrare qualsiasi tipologia di commento.

Grazie a questo plugin infatti puoi dare ai tuoi lettori la possibilità di commentare:

  • Usando il classico form dei commenti di WordPress
  • Usando il servizio di commenti Disqus
  • Usare il loro profilo di Facebook
  • Usare il loro profilo di Google Plus

Grazie ad una semplice visualizzazione a tab il tuo lettore potrà andare a scegliere quale servizio usare.

Molto easy ma estremamente funzionale.

Link al plugin

3 Facebook Comment Box

Facebook Comment Box plugin

Molti blogger preferiscono dare ai loro lettori solo la possibilità di commentare tramite un loro profilo Facebook.

Questa scelta viene fatta in base al fatto che ormai tutti – è davvero difficile trovare chi non lo abbia – hanno un profilo sul famoso social network Facebook.

Alcuni scelgono anche questa scelta perché commentando tramite il proprio profilo Facebook il commento spunterà fatto da noi con leggibile il nostro nome e cognome. Questo può evitare o quanto meno arginare alcuni commentatori che lasciano commenti solo per creare flame o spam.

A dire il vero io non sono molto d’accordo su limitare i commenti alla sola piattaforma Facebook ma se anche voi rientrate in quella parte di blogger che la pensano diversamente da me ecco che Facebook Comment Box può tornarvi utile.

Facebook Comment Box è un semplicissimo plugin che in modo molto semplice permette di andare ad implementare i commenti tramite profilo Facebook sul nostro blog.

Inoltre usando questo plugin risulta estremamente semplice andare a modificare l’aspetto di come apparirà il box dei commenti.

Link al plugin

4 wpDiscuz

wpDiscuz plugin per i commenti

Un altro valido plugin che ho avuto modo di provare e che ti posso consigliare è wpDiscuz.

wpDiscuz è un plugin molto interessante per la gestione dei commenti di WordPress.

Questo plugin oltre a dare la possibilità ai tuoi lettori di commentare con un loro profilo social (esempio Facebook o Twitter) aggiunge anche una serie di funzioni extra.

Due delle funzioni che più mi hanno colpito sono quella del caricamento AJAX dei nuovi commenti, quindi senza la necessità di ricaricare la pagina per leggere eventuali nuovi commenti, e la possibilità di votare i vari commenti.

Il plugin integra un suo sistema di voto dei commenti, che può essere volendo disabilitato, tramite il quale i lettori potranno votare i commenti lasciati dai tuoi commentatori.

Inoltre questo plugin ha tutta una serie di addons che ne permettono di andare ad aumentarne le funzionalità.

Altro aspetto che mi piace di wpDiscuz è quello che possiamo andare in maniera visuale e molto semplice a personalizzare il form dei commenti andando ad aggiungere o togliere dei campi a nostro piacimento.

Link al plugin

5 Disqus

Disqus è il sistema di gestione dei commenti maggiormente usato dai grossi blog.

Sicuramente già, infatti, lo avrai visto in qualche sito da te visitato che integra questo sistema di commenti.

Disqus è un sistema, inoltre, multi piattaforma quindi non solo chi ha un blog con WordPress ma anche altri possono usarlo, infatti trova largamente uso anche in Blogger, Joomla o siti creati con codice personale.

Il sistema dei commenti Disqus è molto apprezzato da molti blogger in quanto i commenti lasciati non vanno a pesare su un proprio database ma su quello della piattaforma stessa.

Anche in Disqus gli utenti possono commentare tramite un loro profilo social, oppure come ospiti o ancora come iscritti a Disqus.

Infatti uno dei punti di forza di Disqus è che chiunque abbia un profilo su Disqus lo può usare su tutti i siti che integrano il loro sistema di commenti senza la necessità di registrarsi ogni volta su un sito diverso.

Anche per te che usi Disqus sarà necessario registrarti al loro portale dal quale potrai moderare i commenti, aggiungere parole in blacklist ed anche nominare utenti moderatori nel tuo sito che potranno per l’appunto aiutarti nella moderazione dei commenti.

Link al plugin

Conclusioni

In questo articolo ti ho voluto parlare dei 5 migliori plugin per i commenti in WordPress.

Per te che sei o che vuoi diventare un blogger di successo la gestione dei commenti può essere la chiave di svolta, un aspetto sul quale dovresti soffermarti a riflettere e pensare a come migliorare l’esperienza utente adottando la giusta soluzione.

Come hai potuto vedere per WordPress i plugin inerenti ai commenti non mancano.

Il mio consiglio è quello di provarli e capire quale maggiormente si adatta al tuo blog ed alla tua tipologia di utenti.

Tu usi uno di questi plugin per i tuoi commenti con WordPress?

Conosci altri validi plugin per la gestione dei commenti?

Come al solito, ti invito a lasciare una tua opinione nei commenti.

 

Articolo scritto da:

Ciao, mi chiamo Giuseppe Musumeci e da oltre 9 anni sono un appassionato del web e di tutto quello che vi ruota attorno. Nel lontano 2009 ho scoperto il mondo dei CMS e quindi anche di Wordpress ed è stato puro amore fin da subito. Con i miei articoli spero di aiutare sempre più persone ad avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Lascia Un Commento