Chi sono2018-07-30T16:59:31+00:00

chi sono foto profilo di Giuseppe MusumeciCiao, io sono Giuseppe Musumeci e sono il creatore di guidewp.it il sito che stai visitando.

Inizio subito con il ringraziarti per essere entrato nel mio sito web e spero che tu possa aver trovato qualche guida interessante che ti abbia potuto aiutare nel risolvere un tuo problema o dato qualche spunto interessante.

Io sono un ragazzo classe 90 cresciuto a pane e web. Fin da quando ho avuto il mio primo pc – che onestamente non mi ricordo nemmeno quale fosse – sono stato appassionato dal mondo dell’informatica e più il tempo passava più cresceva in me la voglia di imparare cose nuove.

La svolta decisiva, però, è stata nel 2009 quando acquistai il mio primo notebook, il mio primo pc tutto per me dove poter sperimentare e fare danni, eh si ne ho fatti parecchi specialmente giocando con le distro GNU/linux.

In quell’anno ho anche scoperto, grazie ad un mio amico, il mondo dei CMS.

I CMS sono i content management system (sistema di gestione dei contenuti) ma molto probabilmente se tu sei arrivato fin quì già sai di cosa sto parlando.

Il mio primo CMS fu Joomla, nella versione 1.5. Dopo qualche mese ho scoperto WordPress.

Con WordPress le cose non iniziarono bene, forse perché ancora poco pratico o preso dall’imparare Joomla, WordPress mi sembrava troppo complesso e macchinoso.

L’amore verso WordPress

Dopo qualche tempo, però, le cose cambiarono e mi resi conto della bellezza assurda di WordPress, di quanto fosse facile ed immediato da usare e da gestire.

Ecco, quello che era iniziato come un rapporto di odio divenne amore allo stato puro.

Oggi posso senza ombra di dubbio affermare che WordPress è il mio CMS preferito, anche se con il tempo ne ho provati parecchi. Lo trovo il sistema migliore per creare blog ma anche interi siti web, anche complessi ed elaborati.

Da questa mia passione – ed amore – è nata l’idea di creare questo sito.

Io ho imparato ad usare WordPress in poco tempo ma sono sicuro che se avessi trovato sul web delle guide scritte in maniera chiara, dei consigli mirati, delle dritte precise sarei riuscito ad imparare più velocemente e forse mi sarei anche evitato il primo impatto di odio iniziale.

Perché ho creato GuideWP.it

Lo scopo di questo sito è infatti fornire delle guide chiare e comprensibili a chiunque, sia a chi si sta avvinando ora al mondo di WordPress sia a chi già lo conosce e magari già ha un suo blog/sito con questo piattaforma.

Oltre alle classiche, ma utili, guide sul sito saranno presenti anche delle recensioni sui temi e plugin, in modo da poterti aiutare nella scelta, facendoti risparmiare tempo ed in alcuni casi anche denaro.

Spero che con queste guide e piccole esperienze reali mie fatte in 9 anni d’uso intenso puoi amare WordPress ed imparare ad usarlo fino a raggiungere una completa autonomia.

Beh, penso di aver detto tutto. Non sono molto bravo con le presentazioni quindi non voglio nemmeno stare qui ad annoiarti troppo.

Se hai qualche domanda o qualche dubbio puoi scrivermi una email andando nella pagina contatti, sarò ben lieto di risponderti il prima possibile.

Un saluto

Peppe